Sai cos’è la sedazione cosciente?

Sai cos’è la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente secondo Langa è una tecnica di gestione del comportamento mista, psicologica e farmacologica, in cui il paziente risulta meno sensibile agli agenti esterni che provocano stress, ma permane in uno stato cosciente, cioè in grado di rispondere alle domande e di eseguire ordini semplici.
Si è rivelato molto efficace l’impiego della sedazione cosciente, in quanto consente di evitare di ricorrere all’anestesia generale, molto più invasiva. Questa metodica, oltre a essere efficace, ha il grande pregio di essere molto sicura e facilmente gestibile in ambito ambulatoriale. Non richiede al paziente di essere accompagnato, non necessità dell’uso di farmaci per bocca o per via endovenosa, è reversibile in pochi minuti e lascia un’ottima sensazione di benessere generale.
È controindicata in pochissimi casi:

  • donne in gravidanza, perchè ha capacità miorilassanti pertanto è in grado di stimolare il parto
  • abuso di sostanza stupefacenti, se combinato con quest’ultimo ne aumenta gli effetti
  • soggetti con difficoltà respiratorie, prevalentemente perchè non sono in grado di assorbire correttamente la miscela di protossido di azoto e ossigeno.

I nostri professionisti associano un approccio dolce all’uso dei primi rudimenti dell’ipnosi e della sedazione mediante protossido di azoto con lo scopo di garantire ai pazienti fobici delle sedute odontoiatriche un adeguato e continuo livello di cure dentali.

informazione sanitaria ai sensi della legge 248/2006 e 145/2018 Direttore Sanitario Elena dott.ssa Tadres- Ordine dei Medici e Odontoiatri di Padova n. 001740

Condividi questo post