Project Description

La parodontite – o malattia parodontale o piorrea – è una malattia CRONICA, DEGENERATIVA correlata a patologie sistemiche , di origine infettiva che colpisce i tessuti intorno al dente, ossia le gengive, il legamento parodontale e l’osso alveolare.

Questa infezione è infatti il risultato della formazione e dell’accumulo della placca batterica sia al di sopra che al di sotto della radice gengivale, ossia quella zona in cui gengiva e dente si incontrano. I batteri presenti nella placca, se non rimossi, si riproducono e, accumulandosi, possono portare l’osso e gli altri tessuti che sostengono i denti a subire dei danni irreversibili. La maggior parte dei pazienti sottovaluta i sintomi iniziali della parodontite che, spesso, possono essere confusi con quelli di altre patologie meno gravi come carie, afte o stomatiti.

Stili di vita scorretti, cattiva igiene orale domiciliare, fumo di sigaretta, diabete non compensato e malattie cardiovascolari sono elementi da monitorare e correggere per aiutare un corretto mantenimento della salute gengivale. La malattia parodontale se non trattata può portare nel tempo alla perdita degli elementi dentali, ma non solo: può colpire anche gli impianti osteointegrati! Controllare la malattia parodontale è possibile: il primo passo è la diagnosi.

Il nostro team di Odontoiatri è altamente aggiornato in questo settore e si appoggia a società scientifiche rinomate in tutto il mondo (SIdP): perché attendere ?

Maggiori informazioni
Il nostro team di professionisti utilizza con successo la metodologia laser a diodo in diversi campi della cura dentale.