Un dentista per ogni problema: è possibile?

Un dentista per ogni problema: è possibile?

Come in ogni ambito della medicina, anche nel mondo delle cure dentali si è instaurata la necessità di specializzarsi al fine di migliorare il grado di cura dei pazienti. Esploriamo insieme queste figure che popolano molti studi dentistici:

Odontoiatra esperto in restauri dentali, si occupa di recuperare la sostanza dentale persa a causa di carie o di fratture dentali. Il suo primo obbiettivo è mantenere i tuoi denti sani, integri e forti.
Odontoiatra esperto in protesi dentale, si occupa di migliorare la stabilità, la resistenza degli elementi dentali, è anche il dentista che si occupa di rimpiazzare i denti mancanti! Collabora attivamente con l’odontotecnico per la realizzazione del tuo nuovo sorriso.

Odontoiatra esperto in estetica dentale, può essere un esperto in protesi dentale dotato di una particolare sensibilità per creare l’estetica del sorriso. È l’artista del gruppo: fa lunghe riunioni con l’odontotecnico, investe tantissimo tempo nel fotografare il paziente e nell’intervistarlo per capire i suoi bisogni. Questo dentista ama gli sbiancamento dentali!

Odontoiatra esperto in Parodontologia, è una figura mitologica di molti ambulatori odontoiatrici ! Sono dentisti che si occupano prevalentemente della salute gengivale, collaborano attivamente con gli igienisti dentali. Sono quei dentisti che trovano le soluzioni ai normali problemi esacerbati dai batteri, dalla genetica dei pazienti, dal tipo di masticazione. Quando un dente si muove e vuoi mantenerlo, il parodontologo è il dentista che stai cercando!

Odontoiatra esperto in Odontoiatria Infantile, i piccoli necessitano di percorsi dedicati alla prevenzione e, quando serve , alla terapia di carie e problemi gengivali. L’esperto in odontoiatria infantile è la chiave per rendere le sedute dal dentista divertenti, non traumatizzanti, partecipative per i piccoli pazienti.

Odontoiatra esperto in Implantologia, quando un paziente ha perso un elemento dentale, entra in campo il dentista implantologo. Collabora con gli esperti in protesi e parodontologia per donare ai pazienti delle nuove radici dentali in titanio. Il suo compito è svolgere una procedura chirurgica che permette di impiantare una piccola vite in titanio medicale (la sua lunghezza massima è 1,6 cm) sulla quale, a guarigione terminata, verrà collegata una nuova corona dentale in ceramica.

Qual è il dentista che vedi con maggior piacere?

Direttore Sanitario Elena dott.ssa Tadres- Ordine dei Medici e Odontoiatri di Padova n. 001740

Condividi questo post